Etichette

Etichette

BENVENUTI SUL MIO BLOG !!!

Lettori fissi

Google+ Followers

Cerca nel blog

Translate

lunedì 19 ottobre 2015

Reoose - il primo eco store del riutilizzo e del baratto



Buonasera a tutti !
Oggi vi parlo di Reoose ...
Reoose è il primo eco-store del riutilizzo e del baratto asincrono che crede in una seconda vita degli oggetti e dove non si usa il denaro.
Solo in Reoose grazie ai crediti puoi “scambiare” i tuoi oggetti inutilizzati con chi vuoi e “acquistare” ciò che ti serve veramente
Reoose è uno spazio d'incontro e di socializzazione.
Si ispira alla filosofia delle 3R: Riduzione dei rifiuti, Risparmio e Riciclo.
L'utilità, il risparmio, lo scambio, l'attenzione all'ambiente e la partecipazione allargata sono il motore di questa community.
Reoose è una società che nasce nel 2011 per opera di Luca e Irina, uniti in questo progetto e nella vita. Questa storia parte da un materasso e una passeggiata fra i ponti e le bici di Amsterdam in un giorno di maggio del 2009.
Il materasso matrimoniale in questione - un acquisto sbagliato che non potevamo utilizzare - viene messo on line, ma senza successo. Allora partono le telefonate agli amici, ma in quel momento a nessuno di loro serviva. Così passano tre mesi.
Alla fine, per ragioni di spazio, l'unica soluzione era chiamare l'Amsa e farle ritirare il materasso nuovo.
Morale della favola: un oggetto ancora utilizzabile finito in discarica.
Da lì e nata l'idea di Reoose.
Luca Leoni è un creativo/musicista con il vizio della comunicazione, fermamente convinto di poter cambiare il mondo con la forza delle parole!
Creatore di progetti innovativi legati al web 2.0, uno dei fondatori del Ninjalab (Ninjamarketing) e di Show Reel enternainment producer, ha lanciato l'idea di Reoose, grazie al supporto strategico e di marketing della moglie, Irina.
I valori della famiglia, l'amore verso i figli e la voglia di lasciargli un mondo piu' equo li ha spinti a creare Reoose.
    “La cosa che ci galvanizzava era che sentivamo che un servizio come “Reoose” poteva soprattutto essere utile per le persone con poche possibilità economiche, per gli studenti fuori sede, per le mamme e i papà come noi, per i nostri figli”.
    "Crediamo che i social network debbano semplificare la vita delle persone e aiutarle a cercare nella condivisione la forza per migliorare il presente”


Come funziona


Tutti noi abbiamo in casa degli oggetti ancora funzionanti che non utilizziamo più. Non utilizzando un oggetto e abbandonandolo in casa automaticamente lo spogliamo del suo valore. Ecco perché Reoose ha deciso di dare un valore al tuo oggetto. Il valore viene assegnato in crediti, una moneta virtuale inventata da Reoose per facilitare gli scambi tra i reoosers.
Il valore in crediti è studiato in base alla categoria di appartenenza, all’impatto inquinante dell’oggetto durante il suo smaltimento e al suo stato (Nuovo o usato). Per chi crede che il proprio oggetto debba valere di piu’ o di meno, Reoose ha introdotto un modulo di personalizzazione del valore dei propri annunci che dà la possibilità di aumentare o diminuire il valore del 20%.



Step 1. Registrati e pubblica gratis il tuo annuncio
Ogni oggetto pubblicato ha un valore espresso in crediti, i quali vengono assegnati automaticamente a seconda della categoria di appartenenza del prodotto (con un incremento in base allo stato dell'oggetto stesso: nuovo-usato). Per vedere la lista delle categorie con i relativi crediti clicca qui.
Step 2. Vendi il tuo oggetto e guadagna crediti.
Vendendo il tuo oggetto guadagni i crediti assegnati da Reoose. Riceverai una richiesta d’acquisto dall’acquirente. Ogni venditore ha 5gg di tempo per accettare o rifiutare la transazione. Dopo 5 gg in assenza di risposta da parte del venditore, la transazione viene automaticamente bloccata e i crediti tornano all’acquirente.
Step 3. Cerca un oggetto che ti interessa e acquistalo con i crediti guadagnati   
Ogni oggetto è geolocalizzato. Dopo aver inviato una richiesta d’acquisto i crediti vengono temporaneamente congelati in attesa di risposta da parte del venditore.
Step 4. Concorda con il venditore la migliore modalità per lo scambio

Reoose consiglia di privilegiare gli annunci della propria città per effettuare un vero e proprio “scambio a km zero”.

Hai crediti in esubero? Fai una donazione ad una Onlus partner di Reoose.

In breve, perchè Reoose?
  • Perchè è gratis!
  • Perchè ogni giorno sul web cerchiamo cose che ci servono, e magari il nostro vicino ha quelle cose in cantina ma non lo sappiamo!
  • Perchè permette di annullare il limite del baratto legato ad uno scambio bilaterale tra i due soggetti.
  • Perchè permette ad ognuno di liberarsi di un oggetto inutilizzato, ricavando un beneficio.
  • Perchè contribuisce alla diminuzione della produzione di rifiuti.
  • Perchè permette di fare una beneficenza mirata ed intelligente.
  • Perchè c'è una sovrapproduzione di materiali che arricchiscono sempre le stesse tasche e contribuiscono irrimediabilmente all'inquinamento del pianeta.
  • Perchè facendo un gesto utile per te contribuisci alla salvaguardia della terra.
Reoose è nata per creare una nuova forma di consumo sostenibile cercando di coniugare l'esperienza del baratto, del social network, dello sharing con i nuovi modelli di store on line

Se volete entrare a far parte di Reoose MANDATE UN MESSAGGIO QUI , CON LA VOSTRA EMAIL

Nessun commento:

Posta un commento